Tu non mi conosci
27/04 - 29/05
OPENING 27/04 H. 18:30
Galleria Cavour, 9/G, 42124 Reggio Emilia RE
di Roberto Braga
L'adolescenza, quello strano periodo di transizione in cui si definiscono identità, personalità e caratteri unici, è un momento di contrasti e di scoperte, spesso percepite dagli adulti come insondabili e remote. È comunemente inteso come un processo di naturale progressione verso l’età adulta, fatto di ormoni e corpi che mutano, quando nei fatti si tratta di un percorso carico di contrasti, aspettative, rifiuti della conformità, ripensamento dei ruoli e delle dinamiche sociali.
Tu non mi conosci (TNMC) prova a raccontare lo sguardo degli adulti su questo universo inafferrabile, dove i protagonisti del cambiamento diventano figure misteriose.
Attraverso una serie di "ritratti anonimi" e still life di oggetti identitari, Tu non mi conosci esplora gli ornamenti, gli strumenti e le estensioni che le adolescenti e gli adolescenti utilizzano per esprimersi, differenziarsi e con cui sperimentano la loro individualità. Con uno sguardo volutamente asettico e distaccato, il progetto si propone di diventare un archivio metafisico di ipotesi sull'adolescenza.
La scelta di adottare “ritratti anonimi” è il tentativo di raccontare un’età rispettando la privacy dei corpi e dei soggetti coinvolti, ma allo stesso tempo vuole dare forma alla mutevolezza degli individui che sfuggono alle categorie dell’adulto, offrendo così un racconto enigmatico dell'adolescenza la cui vera natura si sottrae allo sguardo dei grandi.
La playlist di Tu non mi conosci
Ho chiesto a tutte le ragazze e ai ragazzi che hanno posato anonimamente per il progetto Tu non mi conosci (TNMC) di creare una playlist di dieci canzoni che in qualche modo hanno segnato la loro adolescenza. Ne è uscita una raccolta di sonorità sorprendenti, tre ore di accostamenti folli e inaspettati.
Ringraziamenti
Tu non mi conosci non sarebbe nato senza le mie due "cavie domestiche" che si prestano un po' basite e un po' controvoglia ai miei esperimenti con la fotografia: Olivia e Tommaso, la vostra pazienza non sarà ricompensata (faccina), ma è un grande privilegio poter contare sulla vostra presenza. Grazie anche alla mamma che vi ha fatto così preziosi. Non ci crederete, ma ogni giorno, cerchiamo di coltivare la vostra unicità.
Rica Cerbarano e Francesco Colombelli di Kublaiklan le vostre dritte sono state indispensabili. Francesco Rucci e Ariya Karatas di Shado Officine Fotografiche, grazie per le vostre osservazioni così puntuali e precise.
Un ringraziamento doveroso a Marco di Casimiro per aver scelto e aver dato tanto spazio a Tu non mi conosci.
Grazie ad Annachiara Rea e Ilaria Gentilini di Circuito Off per il costante supporto e la pazienza.
Un ringraziamento speciale alla mia casting director, scenografa, garzona tuttofare e partner in crime Federica Nannini: una parte importante di questo progetto non sarebbe successa senza il tuo aiuto.
Alice, Aurelio, Ayman, Edoardo, Gemma, Michele, Olivia, Stella, Ting, Tommaso: riuscite a stupire, e non è poco.
OPENING 27/04 H. 18:30
CASIMIRO
Galleria Cavour, 9/G, 42124 Reggio Emilia RE
Dal 27/04 al 29/05
Roberto Braga è un editor e content strategist e si occupa di strategia di marketing e comunicazione per progetti e organizzazioni che operano nel settore dei media e della cultura.
Parallelamente alla sua carriera nella comunicazione, nel marketing e nella ricerca, ha intrapreso un percorso fotografico non convenzionale affinando le sue conoscenze sulla fotografia contemporanea attraverso una serie di corsi e workshop di specializzazione.
Il suo lavoro fotografico ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi; i suo scatti sono stati pubblicati su piattaforme prestigiose come Perimetro, Broad Magazine, Urban Photo Award, Fabrica e Observa Street Photo Festival.