COSE BELLE CHE NON FARÒ MAI PIÙ

Le rifarei tutte, è solo un titolo burlone

CONTENT CURATOR PER FLIPBOARD ITALIA

Da dicembre 2013

Seleziono i contenuti e i partner italiani, definisco il calendario editoriale coordinandomi con i vari team aziendali e in sintonia con le strategie globali, vaglio le proposte degli editori partner tra cui Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 ore, Ansa, Agi, Condé Nast Italia, Hearst Italia. Aggiorno periodicamente la Guida ai Contenuti; gestisco le relazioni con la community, monitoro e aggiorno i canali social. Curo una newsletter quotidiana con le migliori letture per la giornata, la pianificazione editoriale giornaliera delle notifiche push e il blog nazionale. Mi occupo della localizzazione e del beta-testing dell’app sul mercato italiano. community, monitoro e aggiorno i canali social. Curo una newsletter quotidiana con le migliori letture per la giornata, la pianificazione editoriale giornaliera delle notifiche push e il blog nazionale. Mi occupo della localizzazione e del beta-testing dell’app sul mercato italiano.

CONTENT STRATEGIST E SOCIAL MEDIA MANAGER

Giugno 2020

Gestisco, in collaborazione con Nicolò Gallio, coordinandomi con il team interno e i collaboratori esterni di QMI, i canali social (Facebook e Instagram) di un noto brand italiano leader nella produzione di prodotti sostenibili per la cura della casa. Creo il calendario editoriale, aggiorno i profili di 3 paesi (Italia, Francia e Spagna) e gestisco le relative community.

DOCENTE PER CORSO ONLINE SUI TEMI DELLA DIGITAL INNOVATION PER PMI

All'interno di un programma di formazione per le PMI organizzato da Nuova Libra s.r.l., ho tenuto un corso sul tema della digital innovation con un focus sulla costruzione di funnel per un'azienda operante nel settore B2B della moda.

Maggio 2020

CONTENT STRATEGIST E SOCIAL MEDIA MANAGER

MARZO 2020

Definizione ed esecuzione, in collaborazione con Nicolò Gallio, della campagna di comunicazione social per il lancio della nuova versione del popolare settimanale di critica e informazione cinematografica FilmTV. Ho definito la strategia editoriale, prodotto copy ed asset visivi, ho gestito i social (Facebook, Instagram, Twitter) e fornito indicazione per l’individuazione dei pubblici per inserzioni adv.

CONTENT STRATEGIST E SOCIAL MEDIA MANAGER

Dicembre 2019 - febbraio 2020

In collaborazione con Nicolò Gallio, ho lavorato alla definizione della strategia editoriale e promozionale per il lancio social del docufilm vincitore del Nastro D’Argento 2020 nella categoria docufiction, “Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax”. Ho lavorato alla creazione dei profili social del film (Facebook e Instagram), definendo l’identità visiva, il tono di voce e il calendario editoriale. Ho gestito le campagne sponsorizzate per i canali social, la creazione degli asset visivi e la reportistica intermedia e finale.

CONTENT STRATEGIST E SOCIAL MEDIA MANAGER

Agosto 2019 - novembre 2019

In collaborazione con Nicolò Gallio, mi sono occupato della strategia di audience development per allargare il pubblico social di riferimento di Filmmaker Festival, puntando a raggiungere audience di età inferiore ai 40 anni.
Ho gestito i canali social (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) definendo il calendario editoriale in accordo con il committente, gli asset visivi, i copy e le campagne sponsorizzate sui social per il lancio dell’edizione 2019 del festival e degli eventi collaterali alla manifestazione.

DOCENTE PER IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER REDATTORE MULTIMEDIALE E CROSSMEDIALE

Ho insegnato in modalità laboratoriale, i temi della content strategy e della pianificazione editoriale a scopo promozionale per aziende operanti nel settore culturale e cinematografico all'interno del Corso di Alta Formazione presente nell'offerta formativa di Cineteca di Bologna.

Settembre 2019

DOCENTE DEL SEMINARIO “FASHION FILM AND MEDIA CONTENT STRATEGY”

Dal 2016 al 2019

All’interno del corso di “Fashion and Film Iconography” del Prof. Roy Menarini (Università di Bologna) ho tenuto il seminario di 18 ore dal titolo “Fashion Film and Media Content Strategy”. Ho trattato i temi della content strategy applicati ai brand del lusso in ambito fashion, con un focus verticale sui contenuti audiovisivi, analizzando le specificità dei mezzi e dei canali utilizzati per veicolare i valori del brand e le proposte commerciali.


Ho tenuto il seminario in tre diversi anni accademici consecutivi. 2016/2017 - 2017/2018 - 2018/2019

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©2020 di Roberto Braga